Home » Promotori e Partner

Promotori e Partner

Realizzazione del progetto

Realizzazione del progetto - stop match-fixing Italia

 

In Italia la realizzazione ed implementazione del progetto Stop-Match-Fixing è affidata al Capitolo Italiano di Transparency International, ovvero Transparency Italia TI-it e alla Lega Calcio Serie B , affiliata all'organismo sovranazionale European Professional Football League.

 

A diverso titolo e nella qualità di specifiche collaborazioni, affiancheranno Transparency Italia e Lega Calcio Serie B, Società Sportive, Istituzioni Sportive, Enti del Coni.

Transparency Italia

Transparency Italia - stop match-fixing Italia

Transparency Italia TI-it è il capitolo nazionale italiano di Transparency International, nasce ed è operativo dal 1996, ha sede a Milano.

 

Attivo nella lotta alla Corruzione e nella promozione dell'Integrità e della Trasparenza attraverso l'informazione, la consapevolezza, la formazione, collabora con le Istituzioni e gli Enti Territoriali, ha un corposo programma per il Settore Privato, propone un innovativo percorso Etico nelle Scuole "anticorruption hero" portato nei licei lombardi e siciliani

 

Transparency International Italia

Via Zamagna 19

20148 Milano, Italia

tel. +39 02 40093560

fax +39 02 406829

www.transparency.it

 

Lega Calcio Serie B

Lega Calcio Serie B - stop match-fixing Italia

Come rappresentante italiano affiliato alla Lega sovranazionale Europea EPFL ha aderito al progetto stop-match-fixing per l'Italia.

 

La Lega Nazionale Professionisti Serie B (sigla LNPB), più comunemente nota come Lega Serie B, è l'organo che gestisce il campionato italiano di Calcio di Serie B. Fondata nel 2010 ha sede a Milano.

 

Negli anni recenti l’impegno della Lega Serie B e delle squadre associate si è notevolmente concentrato sul tema dell’integrità sportiva, ha realizzato un pacchetto di attività per controllare e contrastare eventuali comportamenti illeciti di tesserati, dedicando loro anche iniziative di informazione e responsabilizzazione nei confronti del proprio pubblico.

 

Ampiamente impegnata nella rivisitazione del principio di responsabilità oggettiva da parte delle società calcistiche, la lega Serie B, ha ottenuto straordinaria coesione con tutte le sue 22 società, e si sta attivando per fare in modo che la responsabilità oggettiva, in caso di illecito da parte dei tesserati, sia ricondotta in modo sempre più preciso e puntuale al comportamento individuale.

 

Lega Professionisti Serie B
Via Ippolito Rosellini 4

20124 Milano
tel. 02 699101

www.legaserieb.it

 

Associazione Italiana Calciatori

Associazione Italiana Calciatori - stop match-fixing Italia

L’Associazione Italiana Calciatori (AIC) e stata costituita nel 1968 al fine di tutelare gli interessi morali, professionali ed economici dei calciatori delle squadre professionistiche e, a partire dall’aprile 2000, anche delle squadre dilettantistiche.

 

L’AIC conta oltre 13.000 iscritti e svolge un'importante opera di confronto con la FIGC e le Leghe per la gestione del rapporto calciatori/società: l'accordo collettivo e il Contratto tipo, la disciplina del tesseramento dei calciatori stranieri, il regolamento degli agenti dei calciatori, il funzionamento dei collegi arbitrali, la disciplina dei rapporti calciatori/società in tema di diritti pubblicitari.

 

Possono far parte dell'Associazione:

• i giocatori italiani o stranieri che siano tesserati in società iscritte ai Campionati italiani professionistici e non organizzati dalla FIGC

• i calciatori italiani tesserati per squadre iscritte a Campionati stranieri professionistici

• i calciatori, non più in attività, che siano stati tesserati in società iscritte ai Campionati italiani professionistici

 

L'AIC, inoltre, ha propri rappresentanti nell'ex-ENPALS (l'Ente previdenziale dei lavoratori dello spettacolo), nel Fondo Accantonamento di Fine Carriera e nelle Commissioni Federali e partecipa attivamente all'attività della FIFPro, l'organizzazione che raggruppa le maggiori Associazioni Calciatori del mondo, e della CIDS , la Confederazione che riunisce le principali associazioni italiane di sportivi e tecnici di varie discipline.

 

Associazione Italiana Calciatori

Sede di Vicenza

Contrà delle Grazie, 10

36100 Vicenza

Tel. +39 0444 233233

www.assocalciatori.it