Home » Ricerca

Ricerca

Indagine Conoscitiva

Indagine Conoscitiva - stop match-fixing Italia

La Ricerca condotta da Transparency International Italia in collaborazione con Università Cattolica di Milano, si è avvalsa della guida di Paolo Bertaccini di Transparency e Caterina Gozzoli, docente in psicologia, i quali hanno coordinato un gruppo di ricercatori sociali che hanno strutturato l'indagine conoscitiva con approccio multidisciplinare.

Il lavoro si è sviluppato con la somministrazione e compilazione di circa 500 questionari a cura di calciatori, allenatori, componenti dello staff tecnico e dirigenziale, delle 22 squadre di calcio di Lega Serie B.

Alcuni focus di approfondimento sono stati realizzati durante le attività di workshop presso il clubs durante lo svolgimento del progetto, infine prezioso contributo è stato portato da interviste ad 11 opinion leader attivi nel mondo del calcio.

L'elaborazione di questa imponente mole di dati e contributi ha generato una pubblicazione dal nome "Match-Fixing in Italia: un'indagine conoscitiva" del quale diamo corposa anticipazione con l'allegato pdf di questa sezione.